F1 | Perez: l'arma vincente è stata avere il fondo di Max

2022-10-14 21:33:01 By : Ms. annie wang

Sergio Perez lo possiamo definire lo specialista dei tracciati cittadini: l’anno scorso aveva vinto a Baku nel GP dell’Azerbaijan e quest’anno si è imposto tanto a Monaco che a Singapore. Il messicano si è aggiudicato l’insidiosa gara di Marina Bay alla… Max Verstappen, con una condotta perfetta al volante della RB18.

Questa “resurrezione” di Checo improvvisa, nel weekend difficile del suo compagno di squadra arriva dopo un periodo per lui molto difficile, visto che nelle ultime sei gare era salito solo una volta sul podio. Si è detto che lo sviluppo della Red Bull sarebbe andato nella direzione del pilota campione del mondo e meno in quella di Perez che preferisce una monoposto tendenzialmente sottosterzante.

La dieta dimagrante della RB18, oltre ad assicurare un incremento delle prestazioni (si misurano circa 0”3 ogni 10 kg in meno) ha permesso ai tecnici di introdurre anche un po’ di zavorra che ha consentito di bilanciare meglio la macchina di Adrian Newey, assicurando una guidabilità migliore a vantaggio della durata delle gomme.

Red Bull RB18: dettaglio del fondo in stile Ferrari usato fino a Monza da Perez

Stando così le cose, è lecito chiedersi cosa abbia permesso a Perez di giganteggiare a Singapore. E la risposta è arrivata da una fotografia che è stata scattata sulla griglia di partenza di Marina Bay, mentre la vettura #11 era in prima fila: anche la RB18 del pilota sudamericano è stata dotata del fondo uguale a quello di Verstappen.

Max, infatti, aveva bocciato l’introduzione del nuovo fondo in stile Ferrari nel GP di Gran Bretagna e la soluzione era stata montata a Sergio Perez che da quel momento l’ha utilizzata regolarmente fino a Monza. La motivazione dei tecnici di Milton Keynes era stata che per ragioni di budget cap non volevano realizzare altri fondi vecchi e avrebbero usato la nuova specifica con Checo visto che la differenza prestazionale era “solo” di un decimo.

Evidentemente non era così, perché a Singapore anche il messicano ha potuto beneficiare della soluzione più efficiente e il risultato si è visto immediatamente: Perez ha usato ieri il fondo privo del soffiaggio davanti alla ruota posteriore e, soprattutto, ha contato anche sull’aggiornamento visto sulla RB18 di Verstappen.

Dettaglio del fondo modificato della Red Bull RB18 visto a Singapore

Anche la vettura di Sergio aveva un diverso disegno nel bordo d’uscita del marciapiede a metà macchina, dove si sono notati due Nolder squadrati e non più tondeggianti, dopo che è stato cambiata anche la forma dello slot fra le due bavette.

Gli ingegneri di Pierre Wache hanno spiegato che l’andamento dei flussi è stato rivisto per avere meno perdite di carico al variare delle altezze: Perez deve aver particolarmente gradito tutte le modifiche perché si è rivisto quel pilota che a inizio stagione sembrava nutrire delle velleità iridate.

Il team di Milton Keynes sta cercando di portare il sudamericano al secondo posto nel mondiale piloti: dopo il successo di Marina Bay separano solo due punti Sergio da Charles Leclerc e l’operazione potrebbe anche andare in porto se vedremo nei prossimi appuntamenti Perez al livello di come lo abbiamo visto a Singapore.

Video | Report F1: La Ferrari paga gli errori di Leclerc o no?

F1 | Il Gran Premio di Singapore giro per giro

Incredibile: Mazepin, ariete di Putin contro la fame in Africa

Addio a Giovanni Di Pillo, "The Voice" del motorsport

F1 | Haas: si accende un derby Giovinazzi - Schumacher

F1 | Red Bull: Max aspetta l'asciutto, Perez è già fiducioso

F1 | Perez: "Tante critiche? Solo perché sono dell'America Latina"

F1 | Horner: "Budget cap? Red Bull è notevolmente al di sotto"

F1 | Red Bull gira a Imola con Verstappen e Coulthard

F1 | Horner: "Max è stato di un altro livello quest'anno"

F1 | Verstappen si offre a Pirelli per test con gomme da bagnato

Incredibile: Mazepin, ariete di Putin contro la fame in Africa

Le Nazioni Uniti hanno avviato una trattative sotterranea fra la Russia e l'Ucraina per riaprire la fornitura di ammoniaca, il principale ingrediente dei fertilizzanti, con l'obiettivo di mitigare la fame nei paesi più poveri. Dmitri Mazepin, papà del pilota Nikita, dovrebbe essere l'oligarca che beneficerà di questa opportunità essendo il titolare della Togliatti Azot. La Comunità Europea chiuderà un occhio sulle sanzioni per evitare la crisi alimentare nei paesi emergenti?

NASCAR Rivals, videogame ufficiale di Nascar 2022 e Motorsport Games, è disponibile oggi

L'ultimo capitolo del franchise NASCAR di Motorsport Games combina gli aspetti delle rivalità automobilistiche in un'unica esperienza utente.

BMW M non vuole passare ai motori a 3 o 4 cilindri

La nuova M2 è stata l’ultima M non elettrificata, ma in futuro vedremo solo ibride 6 o 8 cilindri o modelli 100% elettrici.

Il WTCR chiude a fine 2022, FIA cerca soluzioni per il rilancio

La Federazione Internazionale ha annunciato che la massima serie turismo necessiterà di una ripartenza, abbandonando il format attuale e studiando una ripartenza adottando sempre il concetto TCR che ben funziona in tutto il mondo.